Delitti contro la persona

Avvocato delitti contro la persona Pescara Chieti L'Aquila Teramo

Riempiono le pagine di cronaca ed i legal talk show e sono tutti quei fatti che ledono o comunque mettono in pericolo i beni fondamentali dell’individuo (vita, integrità, onore, libertà ecc.).

Il panorama normativo viene continuamente aggiornato ed ha visto di recente l’introduzione di nuove figure delittuose a tutela della persona: la L. 66/1996 violenza sessuale, la L. 269/1998 pedofilia, il c.d. femminicidio L. 119/2013 ecc.

Lo Studio Legale Tenaglia è particolarmente attento alle nuove manifestazioni di delitti “d’un tempo”, dei quali a cambiare non è l’oggetto tutelato, ma le nuove condotte che conducono alla loro realizzazione.

Delitti contro l’onore ai tempi dei social network

Tra essi particolare attualità rivestono i delitti contro l’onore. Benché tale concetto sembri richiamare valori antichi, oggi più che mai, con l’utilizzo dei social network, tale diritto subisce continue lesioni, probabilmente senza che neanche il suo stesso titolare se ne renda conto.

La sempre meno accortezza di utilizzare un linguaggio consono e pulito, il quotidiano turpiloquio, non hanno comportato il venir meno del diritto a non veder leso il proprio onore da offese riferite alla presenza di terzi: la c.d. diffamazione, che, se perpetrata attraverso i social network, assume anche la forma aggravata della diffamazione a mezzo stampa.    

A questi, vanno aggiunti nel novero dei delitti contro la persona, i  delitti contro la personalità individuale, i delitti contro la libertà personale e morale, i delitti contro l’inviolabilità del domicilio, e quelli contro l’inviolabilità dei segreti.

Hai bisogno di una consulenza legale? Lasciati consigliare dagli avvocati dello Studio Legale Tenaglia