Vengono definiti delitti contro la famiglia quelli contro il matrimonio, contro la morale familiare, contro lo stato di famiglia e contro l’assistenza familiare.
E’ contro il matrimonio ad esempio il delitto di bigamia commesso da chiunque, pur avendo contratto matrimonio avente effetti civili, ne contragga un altro.
I delitti contro la morale familiare, puniscono chiunque commette incesto, con un discendente o un ascendente o un affine in linea retta, ovvero con un fratello o con una sorella, in modo che ne derivi pubblico scandalo, o chi attenti alla morale familiare attraverso il mezzo della stampa.
La violazione degli obblighi di assistenza familiare è spesso collegata a cause di separazione e divorzi.
Particolare attenzione riserva lo Studio Legale Tenaglia, soprattutto perché spesso prodromici a cause di separazione e divorzi, ai delitti commessi in violazione degli obblighi di assistenza familiare, realizzati da chiunque, mediante l’abbandono del domicilio domestico, faccia mancare i mezzi di sussistenza, abusi nei mezzi di correzione o di disciplina, maltratti una persona della famiglia, un minore di anni 14 o una persona sottoposta alla sua autorità, o sottragga a un genitore un minore di anni 18, anche se consenziente, o una persona incapace.